Per una Chioma morbida, luminosa e una pelle rassodata e purificata. Contro forfora e caduta dei capelli: viene in nostro soccorso il fieno greco.
Fieno greco per pelle e capelli, funziona davvero? Come si usa? Quali sono i benefici?
Il fieno greco è una delle piante più utilizzate in cucina (principalmente in Asia e medio oriente), nella salute e nella cosmetica. Originaria dell’Asia centrale e meridionale, la troviamo principalmente in India. Porta con sé una moltitudine di benefici per pelle e capelli, ma non solo.
Fieno greco: benefici per la pelle
Pelle luminosa
La presenza di vitamina C nei semi di fieno greco alleggerisce la carnagione della pelle e le dona una bella luminosità.
Prepara una pasta con i semi inzuppati nell’acqua e applicala sul viso come una maschera. Puoi anche mescolare un cucchiaio di semi di fieno greco tritati con un po’ di latte per un impacco più morbido.
Pelle pulita
Lasciati in ammollo in acqua per tutta la notte e miscelati per bene, funzionano come ottimo detergente per la pelle. L’applicazione di questo impasto come maschera per la pelle la deterge in profondità.
Tonico per il viso
Immergi i semi di fieno greco in acqua e lascia in ammollo per tutta la notte. Aggiungi quest’acqua in un flacone spray e spruzza la miscela sul viso pulito, prima di applicare la crema idratante sulla pelle.
Fieno greco: benefici per capelli
Previene la perdita dei capelli
I semi di fieno greco risultano molto efficaci nel rendere i capelli forti fin dalle radici e nell’affrontare problemi follicolari. Combattono l’irritazione del cuoio capelluto e la forfora, due delle ragioni principali della caduta dei capelli.
Combatte la forfora
La forfora causa un forte prurito. Se ti gratti puoi spezzare i capelli che alla fine cadono. Tutta colpa di funghi e batteri! Una parte di questi esserini sono da sempre presenti nel cuoio capelluto, ma uno squilibrio nel loro numero può portare allo sviluppo della forfora.
Le proprietà anti-batteriche e anti-fungine dei semi di fieno greco rendono il prodotto un ottimo trattamento contro il prurito e la forfora.
Fai una pasta con i semi di fieno greco e mescola con un po’ di yogurt. Applica il composto sui capelli e lascia in posa per mezz’ora. Lava i capelli. Fai questo trattamento due volte a settimana.
Per capelli lucidi
Se anche tu sei innamorata dei capelli lisci e setosi, abbandona per un attimo l’idea di utilizzare shampoo e balsamo tradizionali, ricchi solo di sostanze chimiche dannose. Il fieno greco funziona su tutto il capello: radici, follicoli e punte!
Mescola mezza tazza di semi di fieno greco in mezza tazza di yogurt, succo di limone e acqua per formare una pasta densa. Applica la maschera sui capelli e lava i capelli dopo 45 minuti con uno shampoo delicato.
In conclusione…Il fieno greco ha molte proprietà benefiche sia per la pelle che per i capelli. Usarlo è molto semplice. Ti basta creare una pasta combinata con altri ingredienti naturali e fare un impacco o una maschera da applicare su pelle e capelli. Lascerai in posa per un determinato periodo di tempo e al risciacquo potrai già godere degli splendidi benefici sul tuo corpo.
Partecipa alla discussione