Come ogni estate emerge dalle profondità degli abissi della nostra anima il pensiero della temibile prova costume. Si avvicina inesorabilmente e inspiegabilmente, infatti dopo tutti questi secoli di umiliazioni gratuite e angoscia nessuno si è ancora stancato di parlarne. Una paura troppo radicata non può essere sconfitta dal razionale abbattimento dei pregiudizi e delle vergogne quindi…come si risolve?
Sicuramente ci sono tanti aspetti da tenere sotto controllo per essere “accettabili”, non si sa poi per chi, ma cerchiamo di focalizzarci su qualcosa in particolare, che sottolinea la nostra totale noncuranza (vita impegnata, lavoro, famiglia, e chi lo trova il tempo giustamente?!) per la salute del nostro povero fisico: il lato B.
Già, neanche le star internazionali più belle ed apprezzate riescono a starci dietro e ad evitare antiestetici e inevitabili crolli dovuti a:
- uno stile di vita malsano
- invecchiamento, in alcuni casi precoce
- la spietata cellulite (che semina disperazione ovunque passi)
- la genetica. Perché diciamolo: madre natura fa la sua bella parte.
Ecco Britney Spears, di cui conosciamo tutti i travagliati trascorsi ma anche le notevoli possibilità economiche che le permetterebbero di accedere a trattamenti “miracolosi”. (fonte immagine: gossip.pourfemme.it)
A volte la sola chirurgia non basta, può tappare un buco ma non impedire il crollo della struttura.
Umane anche loro, non sempre invincibili. Bisogna imparare a voler bene al proprio corpo, non solo d’estate, che è il periodo in cui la realtà è sotto la luce del sole.
A tal proposito, se anche queste eterne bellezze sono soggette allo scorrere del tempo elle evoluzioni fisiologiche, noi comuni mortali tanto meno, cerchiamo di fare un focus sulle giuste abitudini da adottare per pararci… i glutei.
La “to do list” per un sedere in forma (sempre! Non solo quando “serve”, mi raccomando):
Curare la pelle
Importante quindi è idratare e levigare la cute che darà sicuramente un aspetto più tonico e giovane a cosce e fondo schiena. Occhio alle tre proteine prodotte naturalmente dalle nostre cellule, fondamentali per una pelle bella: elastina, collagene e acido ialuronico, la cui presenza conferisce plasticità, turgidità e idratazione. Creme specifiche e un’alimentazione mirata faranno miracoli. È normale che col passare del tempo però la pelle perda elasticità e tonicità perché si affievolisce la produzione di collagene.
Curare la cellulite
Quindi seguire la giusta routine cosmetica giornaliera. Per vincerla bisogna avere costanza e pazienza, il risultato è comunque impagabile. Esistono tantissime alternative non chirurgiche, un esempio è il “fascia blasting”, testato dalle Kardashian e dalla Ferragni. Uno strumento che fa un massaggio miofasciale (ovvero agisce sulla fascia che il riveste il muscolo), indicato per la ritenzione.
Un’altra alternativa sono le onde d’urto, le cui vibrazioni a diretto contatto con la pelle vanno a disgregare gli ammassi di grasso dove va a riporsi la cellulite (ottimo anche per stimolare la circolazione). Oppure si può sempre ricorrere ai buoni e vecchi fanghi anti-cellulite, infatti i fanghi contengono degli estratti o delle sostanze “capillarotrope”, ovvero che aiutano e migliorare lo sviluppo e l’efficacia capillare. (fonte immagini: www.vanityfair.it)
Esercizio fisico
Trovate ovunque su interne siti o blog di fitness che vi illustreranno tutti gli esercizi che vi servono per mantenere attiva la circolazione di glutei e gambe. Fidatevi, non serve ammazzarsi in palestra, anche qui piccoli rituali costanti e ben eseguiti vi ricompenseranno, e soprattutto miglioreranno anche il vostro stile di vita. Occhio alla corsa però, essendo un esercizio intenso rallenta e rende difficoltosa la circolazione, dopo lo sforzo, quindi va da sé che ci sia la giusta condizione per la formazione della cellulite. Squat e affondi sono ottimi esercizi per riattivare la circolazione delle gambe, per i glutei anche la semplice contrazione.
Dieta?!
Mangiate bene, e se sapete di ingrassare proprio lì fate un po’ di attenzione. Nessuna dieta folle o cose del genere. Il buon senso e la voglia di star bene vi convinceranno da soli ad adottare un regime alimentare salutare. Non eliminate nulla (sì anche il famigerato carboidrato), bisogna imparare a bilanciare i nutrimenti, perché ci servono tutti. Aggiungete nel vostro quadro alimentare tutti quegli alimenti che agevolano la circolazione microcapillare, come il ribes nero e la cipolla rossa. Per contrastare la ritenzione invece aumentate nella vostra dieta i cibi ricchi di potassio e cibi drenanti, come asparagi e mele.
Drenaggio
La ritenzione (causa della cellulite), crea spiacevoli inestetismi e disagi. Per drenare basta combinare tutto quello elencato prima:
-
- esercizio: cammina, vai in bici, stai in movimento più che puoi.
- bevi tanta acqua: oltre rendere la pelle ancora più bella e sana smuove il funzionamento renale e quindi l’eliminazione delle tossine accumulate.
- massaggi anticellulite e drenanti: molti sono fai da te!
- mangia sano: poco sale, tanti ortaggi e frutta.
Tirando le somme direi nulla di impossibile, no?
Partecipa alla discussione