La maggioranza delle operazioni di chirurgia plastica vengono effettuate in regime di anestesia locale (e non totale), con un livello di sedazione tendenzialmente elevato. Ma con quali rischi per il paziente? È pericolosa l’anestesia locale?
In realtà, l’anestesia locale è considerata generalmente molto sicura per chi si sottopone a delle operazioni plastiche. Infatti si ritiene un protocollo di riferimento per gli interventi chirurgici “minori”, quelli non troppo invasivi.
Cosa comporta?
Naturalmente, così come ogni “trauma” generato al proprio organismo, vi sono comunque alcuni riflessi con i quali si dovrà fare i conti. Se si pensa al possibile formicolio o a un fastidio più incisivo nel momento in cui si somministra il farmaco , per una sensazione che potrebbe ripresentarsi nel momento in cui gli effetti del farmaco stanno svanendo. Tra gli altri inconvenienti, anche la comparsa di alcuni lividi nelle zone dell’iniezione.
Inoltre, è noto che una persona che è sotto affetto di anestetico locale dovrebbe fare attenzione a non ferirsi mentre è in una condizione di assenza di dolore, ad esempio mordendosi la guancia o la lingua. Vi sono poi alcuni effetti avversi temporanei che sono avvertiti da alcune persone, e che includono la visione offuscata, le vertigini e la nausea, il mal di testa, le contrazioni muscolari e un persistente intorpidimento, debolezza o formicolio. Sono invece molto più rari i casi di reazione allergica, generalmente manifestata con una sensazione di diffuso prurito e difficoltà respiratoria. Ancora più rari i casi in cui possa verificarsi cianosi, una situazione in cui la pelle tende a diventare bluastra a causa di una cattiva circolazione o di una inadeguata ossigenazione del sangue.
Pertanto, al di là di poche situazioni che potranno essere opportunamente gestite con la presenza dell’anestesista (che sarà sempre coinvolto nell’operazione), l’anestesia locale è pienamente sicura e priva di effetti collaterali persistenti. Una ragione in più per avvicinarsi al mondo chirurgico plastico con la giusta fiducia!
Partecipa alla discussione