I piedi sono una delle parti più importanti del corpo femminile: considerato l’avvicinarsi dell’estate… perché non prendersi cura di loro, donando tutta l’attenzione che meritano?
Di seguito abbiamo voluto riassumere per voi alcuni suggerimenti di pronta adottabilità, nella speranza che possano esservi utili per avere una pelle più morbida e senza imperfezioni!
Un bel relax grazie al giusto pediluvio
Iniziamo dal pediluvio, una semplice pratica che vi garantirà leggerezza e benessere non solamente ai piedi, quanto anche a tutti gli arti inferiori. Se alla fine della giornata sentite di avere i piedi affaticati e doloranti, provate a metterli all’interno di una bacinella nella quale avrete aggiunto alcune gocce di olio essenziale di limone e di menta piperita. Mantenete i piedi immersi per 10-15 minuti, e al termine di questo breve trattamento noterete un sollievo davvero formidabile.
Peraltro, contrariamente a quanto superficialmente ritiene qualcuno, non è affatto necessario che l’acqua del pediluvio sia riscaldata. Anzi, in alcune condizioni l’acqua calda ai piedi è controproducente, e corre il rischio di peggiorare la situazione. In particolare, se soffrite di gambe gonfie il caldo può essere nocivo. Meglio invece fare un pediluvio in acqua leggermente fresca, aggiungendo anche in questo caso qualche goccia di olio essenziale ad hoc per il relax e lo sgonfiamento degli arti, come il cipresso e la lavanda. Anche in questo caso, sarà sufficiente mantenere i piedi in acqua per 10-15 minuti per trovare un pronto sollievo. Se non è stato sufficiente, provate a sollevare i piedi appoggiando le gambe sopra due cuscini.
Come fare una ottima pedicure domestica
Fin qui, qualche pediluvio che vi sarà certamente utile nel momento in cui andrete a riposare i piedi al termine di una dura giornata di lavoro, di shopping o di sport.
Tuttavia, la cura che dovrete riporre non è certo finita qui. In particolar modo, quel che vi suggeriamo fare è applicare uno scrub delicato sui piedi, aiutandovi con delle creme esfolianti poco aggressive rispetto alla “tradizionale” pietra pomice o lavica, che invece vi suggeriamo di limitare alle parti più dure, come i talloni.
Acquistate una buona crema esfoliante e iniziate a massaggiare i piedi delicatamente: la gamma di prodotti che potreste acquistare sul mercato è molto ampia, e molto dipenderà dal livello di delicatezza che volete mantenere, dall’aroma e dagli altri vantaggi ottenibili mediante il ricorso a specifiche erbe. Come già anticipato, la pietra pomice dovrebbe essere limitata alle zone più dure, in cui si possono formare ispessimenti, come i talloni. Fate però attenzione a non esagerare con gli sfregamenti, poiché il rischio di generare dei danni è abbastanza alto. Se non notate miglioramenti dopo qualche trattamento domestico, niente di meglio che rivolgersi a una brava estetista.
A proposito di rischi per la salute, può sembrare un suggerimento superfluo ma… non utilizzate mai degli accessori che abbiano delle lame, poiché il pericolo di ferirsi è piuttosto elevato. Naturalmente, questo non vale per quanto riguarda le unghie dei piedi: potete usare lime apposite (come quelle usa e getta, molto più delicate) per poter accorciare le unghie, procedendo dai lati verso il centro, delicatamente e sempre in un’unica direzione.
Cura dei piedi dall’estetista
Il fatto che vi prendiate quotidianamente cura dei piedi con qualche buon trattamento domestico, non sta certamente a significare che possiate dimenticarvi dell’estetista. Almeno una volta ogni 40-50 giorni, prendete un appuntamento dall’estetista per concedervi un bel trattamento professionale, che includa anche una pedicure curativa.
L’appuntamento dall’estetista sarà anche occasione utile per poter condividere con un’esperta tutti quei suggerimenti che riuscirete poi a riprodurre in ambito domestico. I vostri piedi ve ne saranno grati!
Partecipa alla discussione