Nel nostro precedente approfondimento abbiamo discusso diffusamente di alcuni dei principali prodotti per il benessere del viso. È giunto ora il momento di integrare quanto già anticipato, occupandoci del giusto ordine con cui applicare i prodotti per la pulizia. Ma perché? È davvero così importante sapere se bisogna applicare l’olio per il viso prima o dopo l’idratazione? O se la crema solare va messa per prima o alla fine? La risposta è positiva. Potreste infatti avere i migliori prodotti di questo mondo per la cura della pelle, ma se li state applicando nell’ordine sbagliato? eviterete che la pelle riceva tutti i benefici che merita! Questo non solamente ridurrà l’efficacia generale della vostra routine quotidiana, ma potrebbe perfino lasciare la pelle irritata o disidratata! Chiarito quanto sopra, ecco l’ordine corretto per applicare i vostri prodotti per la cura della pelle.
Struccante
Se avete messo del trucco, la crema solare o altri prodotti, una doppia pulizia serale è praticamente d’obbligo (ma, di contro, se avete compiuto una pulizia la sera precedente, potete saltare questo passaggio al mattino). Iniziate con un detergente per la rimozione del trucco: potrebbe essere un olio, un balsamo, un latte o l’acqua micellare della quale abbiamo parlato nel nostro precedente focus. Qualsiasi sia il vostro prodotto di riferimento (tranne l’acqua micellare), effettuate un massaggio per alcuni secondi e poi applicate sul viso un panno caldo e umido, lasciando ammorbidire la pelle per circa cinque secondi. Se invece siete delle appassionate dell’acqua micellare, sarà sufficiente inumidire con essa un batuffolo di cotone e farlo scorrere intorno al viso fino a quando tutte le tracce di trucco non saranno scomparse.
Detergente
Una volta che il trucco è stato rimosso, giunge il momento di pulire la propria pelle. Si tratta del primo step che vi consigliamo di fare la mattina: scegliete un detergente senza solfati per evitare di infrangere il pH della pelle e indebolirne la barriera naturale. Siate invece più caute con i detergenti esfolianti, poiché la loro abrasività potrebbe causare condizioni di irritazioni.
Esfolianti e toner
Dopo la pulizia, a patto di non esagerare, potete optare per l’utilizzo di prodotti esfolianti e toner. Questo passaggio aiuterà a rimuovere eventuali cellule morte che possono interferire con l’assorbimento degli altri prodotti. A patto, ribadiamo, di non esagerare, al fine di non pregiudicare la delicatezza della vostra pelle.
Prodotti per il trattamento
Arriviamo infine ai veri e propri prodotti per il trattamento viso, i più attivi e quelli che – come abbiamo visto nelle righe precedenti – dovrebbero essere applicati solamente su una pelle pulita senza accumuli di cellule morte, in modo che possano avere la migliore possibilità di penetrare in profondità. La gamma di prodotti che potreste scegliere di acquistare e utilizzare è davvero ampissimo, come l’acido salicilico di cui abbiamo parlato nel precedente focus, sieri di vitamina C e tanto altro ancora. Le sostanze antiossidanti potrebbero essere applicati mattina e sera, ma considerato che i retinoidi si infrangono alla luce del sole, e quindi dovrebbero essere indossati solo la sera.
Niente vi vieta di utilizzare più prodotti di trattamento alla volta. Noi, comunque, non ve lo consigliamo: mediamente otterrete infatti risultati migliori se vi attenete a un prodotto attivo alla volta. Potreste ad esempio cercare di applicarne uno al mattino e uno alla sera o alternarle a giorni diversi.
Siero idratante
Si arriva così al siero idratante, utile per poter fornire alla vostra pelle tutta l’umidità di cui ha bisogno, specialmente se state applicando filtri solari emollienti o trucco. Si tratta di prodotti validi soprattutto per la pelle secca o disidratata, proponendo il siero come se fosse un primo strato sotto le creme e gli oli più pesanti.
Protezione solare
Nell’ordine dei prodotti per la cura della pelle si arriva così alla protezione solare, qualora riteniate sia il caso di usarla. Come intuibile, di sera non sarà necessaria.
Idratante e crema per gli occhi
Se ne avete bisogno, è a questo punto che arriva la crema idratante e quella per gli occhi. Ad ogni modo, non è detto che ne abbiate bisogno, soprattutto se la vostra pelle è normale o grassa (avete già messo il siero, e dunque la crema per il viso potrebbe essere eccessiva). Soprattutto d’estate, rappresenta pertanto un passaggio superfluo. Anche per quanto riguarda la crema per gli occhi, riteniamo che la sua applicazione non sia strettamente necessaria.
Olio per il viso
Anche l’olio per il viso rappresenta un prodotto non necessario ma, se ritenete di averne bisogno, applicatelo solamente alla fine. L’olio infatti si comporta come una barriera, bloccando i benefici idratanti degli altri prodotti e impedendone il corretto assorbimento.
Partecipa alla discussione