Nel mondo della cosmesi e dei prodotti di bellezza, acqua micellare, acido glicolico, acido ialuronico e acido salicilico sono entrati prepotentemente negli utilizzi quotidiani di milioni di donne. Ma sapete esattamente di cosa si tratta? Sapete quali sono le caratteristiche di questi prodotti? E, soprattutto, sapete in che ordine usarli? Abbiamo voluto cogliere l’occasione di fare un po’ di chiarezza su questo tema, con un riassunto esaustivo che vi consigliamo di tenere a portata di mano!
Acqua micellare
Cominciamo con l’acqua micellare. Diffusa in modo crescente in tempi relativamente recenti ma, in realtà, con caratteristiche benefiche abbondantemente note fin dagli anni ‘80 dello scorso secolo. Fu utilizzata frequentemente in ambito professionale per agevolare la fase di “strucco” e di cambio di make up nelle sfilate. Oggi giorno l’acqua micellare è ampiamente disponibile in commercio in varie soluzioni e con la promozione di numerosi brand, rappresentando uno dei migliori prodotti di detersione. Ha proprietà astringenti e lenitive, non è oleosa, non necessita di risciacquo, lascia una pelle fresca e perfettamente pulita. Cosa volere di più? Per quanto concerne il suo nome, la denominazione di acqua micellare deriva dalle micelle, o sfere tensioattive, di cui è composta l’acqua unitamente a quella termale e eventuali altri elementi idratanti e lenitivi. Perfetta per ogni tipo di pelle (è ampiamente tollerata anche da quelle più sensibili). Può essere usata tutti i giorni nella propria beauty quotidiana, il mattino appena ci si sveglia e la sera prima di coricarsi. Come anticipato, non c’è bisogno di alcun risciacquo e deve essere preferibilmente applicata inumidendo un dischetto di cotone con il quale effettuare un leggero massaggio.
Acido glicolico
Così come l’acqua micellare, anche l’acido glicolico è diventato prepotentemente diffuso in tutti i migliori centri beauty e in tutte i punti vendita di prodotti per il benessere del corpo e del viso. Si tratta di un acido della frutta, esfoliante, ideale per poter rinnovare la pelle e renderla più luminosa e più compatta. Come l’acqua micellare, può essere utilizzata per tutti i tipi di pelle ad eccezione di quella molto sensibile, che potrebbe trovare questo prodotto troppo aggressivo. Obiettivo dell’acido glicolico è quello di agire sullo strato superficiale della pelle, andando a rimuovere le cellule morte e le impurità. Favorisce il rinnovamento cellulare mediante un’azione esfoliante. Si tratta insomma di un effetto peeling, che può permettervi di trattare al meglio righe, imperfezioni, acne, cicatrici, macchie e riequilibrare la produzione di sebo. In quantità elevate l’acido glicolico è utilizzato in appositi centri dermatologici. In commercio è possibile trovare tonici per il viso, creme, maschere e trattamenti notturni con una concentrazione al 5 o al 10%.
Acido ialuronico
L’acido ialuronico è un essenziale componente del tessuto connettivo umano. Conferire alla nostra pelle delle proprietà di resistenza e di elasticità che vengono perde nel corso degli anni, favorendo così la formazione di rughe e inestetismi. Numerosi sono, in tal senso, gli utilizzi di questo ingrediente, che può essere fruito in iniezioni in chirurgia e dermatologia estetica per poter eliminare le rughe e prevenire l’invecchiamento cutaneo. Naturalmente, l’acido ialuronico è anche componente di prodotti commerciali topici, come ad esempio le creme per un uso diurno o, più preferibilmente, notturno.
Acido salicilico
Concludiamo questa breve panoramica con l’acido salicilico, un componente importante di moltissimi prodotti di uso dermatologico e cosmetico. Si tratta di un elemento che ha capacità esfolianti che lo rendono particolarmente indicato per poter trattare imperfezioni e acne, oppure condizioni di ipercheratosi, ovvero aumento eccessivo dello strato epiteliale, che determina un antiestetico ispessimento della pelle. Discretamente tollerato (con la sola eccezione delle pelli sensibili ai salicilati) è disponibile come componente di creme e altri prodotti detergenti ed esfolianti, contribuendo ad attenuare la comparsa di brufoli e acne.
Fin qui, una buona panoramica di questi 4 fondamentali ingredienti per il benessere della pelle del viso e del corpo. Nel nostro prossimo approfondimento vedremo come usarli nel giusto ordine!
Partecipa alla discussione