L’estate significa sole, mare, divertimento. Significa anche andare in spiaggia, trascorrere giornate di relax all’aria aperta, e tanto altro ancora. Insomma, dopo mesi di giornate “corte” e di una relativamente bassa esposizione al sole, l’estate è il momento migliore per poter riscoprire il piacere di stare all’aria aperta!
Tuttavia, mettete un freno alla vostra allegria. Se infatti sappiamo molto bene come il caldo sole estivo sia dannoso per la nostra pelle – e pertanto prendiamo le debite precauzioni per questo potenziale pregiudizio – lo stesso si può ben dire per gli effetti che il sole ha sui nostri capelli. Un aspetto purtroppo sottovalutato, ma che meriterebbe una grande attenzione: il sole può causare lo stesso disastro sulla nostra chioma che, in alcune condizioni, può replicare sulla nostra pelle.
Effetti del sole sui capelli
Potete anche avere capelli sani e luminosi tutto l’anno ma… è durante l’estate la chioma rischia di subire i peggiori effetti negativi. Per quale motivo? In linea di massima, una prima grande responsabilità deve essere ricondotta al fatto che l’alto contenuto di umidità nell’atmosfera si deposita sui capelli e li appesantisce, con il risultato di renderli più deboli e maggiormente a rischio caduta.
Inoltre, il sudore e la polvere tipiche del periodo estivo aumentano i problemi sui capelli, come la forfora, le doppie punte, l’effetto crespo e l’aumento della caduta dei capelli.
Non solo: le estati possono essere molto dure anche sul cuoio capelluto, causando secchezza e bruciature. Quel che molte persone erroneamente credono è, infatti, che i capelli proteggano il cuoio capelluto dal sole: ebbene, è falso! Il cuoio capelluto esposto a un irraggiamento eccessivo rischia di generare una serie di problemi sul vostro benessere, e può finire per danneggiare le radici dei capelli.
Insomma, quanto sopra dovrebbe essere chiaramente un invito a prendersi maggiore cura dei vostri capelli proprio durante questa stagione. Ma come fare?
Durante l’estate i nostri capelli vengono danneggiati in molti modi diversi: pensate ad esempio alla sovraesposizione ai raggi nocivi del sole, al sudore e all’umidità e, naturalmente, al trascorrere troppo tempo in una piscina con acqua ricca di cloro. Mentre tutti questi sono motivi sufficienti per portare i vostri capelli in una nociva condizione di malessere, e causare danni a lungo termine, un po’ di cura preventiva è tutto ciò di cui i vostri capelli hanno bisogno per rimanere maggiormente in salute!
Ad ogni modo, prima di rivolgere la vostra attenzione sui prodotti che promettono miracoli sui vostri capelli, ricordatevi di controllare alcune cose. Per esempio, valutate quale sia il vostro tipo di cuoio capelluto: grasso, secco, ricco di forfora o con prurito? Ancora, valutate il vostro tipo di capelli: sono dritto e lisci, arricciati, ondulati, colorati, trattati, con la permanente, lisciati con la piastra o altro ancora? Se avete difficoltà nell’individuare queste condizioni, basterà domandare a un parrucchiere. Fatto ciò, potete entrare nel vivo delle cure e delle misure preventive per il benessere della vostra chioma: vediamo come!
Evitare troppi cosmetici
Le estati asciugano i capelli e li preparano a potenziali danni. Quindi, assicuratevi di limitare qualsiasi trattamento chimico durante questo periodo. Evitate troppe colorazioni, sia al centro benessere che a casa.
Se proprio volete colorare i capelli o cambiare il colore durante l’estate, provate a farlo un mese o due prima di sottoporsi all’esposizione prolungata al sole.
Usate un conditioner
Mentre il sole sta asciugando i vostri capelli, assicuratevi di contribuire a ripristinare un po’ di umidità e nutrimento su di essi, utilizzando un balsamo. Prendetene uno che si adatta al tipo di capelli e alla consistenza desiderata. Se state andando a fare una nuotata, ricordatevi di mettere un conditioner leave-in sui vostri capelli e indossare una cuffia.
Scegliete il giusto shampoo
Lavarsi i capelli ogni giorno causerà più danni che benefici. Troppo shampoo può infatti asciugare il cuoio capelluto e, ancor di più, i capelli. Se tendete a sudare di più sul cuoio capelluto e se i vostri capelli diventano unti con facilità, scegliete uno shampoo delicato, particolarmente appropriato per le belle stagioni estive.
Qualche cautela se fate nuoto
Durante l’estate vi piace andare in piscina? Bene, anche a noi! Ma ricordate: se state andando a nuotare, ricordate di NON fare lo shampoo prima di andare a fare una nuotata, in quanto questo gesto potrebbe sottrarre ai vostri capelli tutti gli olii protettivi, rendendoli più vulnerabili agli agenti chimici e al sale nell’acqua.
Una volta che siete fuori dalla piscina e che avete fatto una doccia veloce, usate uno shampoo che contiene acido etilenico-tetra-acetico. Vi permetterà di eliminare tutti gli effetti dannosi del cloro che l’acqua potrebbe avere lasciato sui vostri capelli.
Evitate troppe fonti di calore
Il sole sta già ponendo troppo calore sui vostri capelli. Dunque, evitate il calore aggiuntivo il più possibile. Cercate di adottare un comportamento cauto con l’uso del phon e, se necessario, lavate i capelli mezz’ora prima in modo da avere un tempo sufficiente per farli asciugare all’aria. Evitate l’uso di ferri arricciacapelli e piastre liscianti, preferendo – fin quanto possibile – lasciare i capelli al naturale.
Tagliare periodicamente la chioma
Le punte dei vostri capelli sono la parte della chioma a maggiore rischio durante l’estate. Quando vedete doppie punte e punte troppo asciutte, potrebbe essere il momento di procedere a un taglio, regalandosi un nuovo taglio di capelli. Se non volete accorciare tropo i capelli, scegliete di optare per una piccola revisione che possa prendersi cura delle estremità e ridare vita ai vostri capelli.
Curate i capelli colorati
Se avete recentemente colorato i capelli o avete da tempo i capelli colorati, vi consigliamo di prendervi cura di loro durante l’estate. I capelli subiscono infatti i potenziali massimi danni dopo esser stati sottoposti a trattamenti chimici che portano allo sbiadimento del colore e ad una asciugatura eccessiva. Mentre selezionate i giusti prodotti per la cura dei capelli, scegliete quelli appositamente realizzati per capelli colorati o trattati. Se avete colorato di recente i vostri capelli, provate ad uscire un po’ meno spesso al sole, specialmente nelle ore di punta. Se è necessario e possibile, provate a coprire i capelli con un cappello o con un foulard.
Tutelate i capelli con la giusta protezione
Il modo migliore per schermare i capelli dal sole cocente è indossare un foulard. Se il foulard non è di vostro gradimento, assicuratevi di utilizzare un balsamo leave-in con filtri solari. Se siete spesso al sole, optate per prodotti per capelli che contengono una buona quantità di filtri protettivi. Periodicamente, usate anche una maschera per capelli speciale o un apposito prodotto di protezione solare.
Idratatevi a sufficienza
Anche se potreste fare tutto quanto nelle vostre possibilità per proteggere i capelli dal sole, se non state bevendo abbastanza acqua, non otterrete nulla. I vostri capelli e la vostra pelle trarranno enormi benefici dalla quantità d’acqua e dai liquidi extra che andrete ad assimilare, soprattutto se lo farete nei quantitativi consigliati e in modo costante. Bevete, e includete nella vostra dieta il maggior numero di frutta e verdura fresca.
Alternate i lavaggi con lo shampoo a secco
I capelli grassi vi inducono a un lavaggio frequente? Potete cercare di limitare gli eccessivi shampoo usando uno shampoo a secco, scegliendone uno tra quelli disponibili sul mercato. Si tratta di un consiglio semplice per la cura dei capelli durante l’estate.
Partecipa alla discussione