Nel mondo del make up questo momento lo si potrebbe riassumere con un’espressione molto amata dagli americani: brows on fleek, ovvero “sguardo perfetto”.

Doesn’t matter at least you have nice eyebrows
Mai come in questo momento in tutto il mondo si sente parlare di sguardo ammaliante, definito e glamour. L’arcata sopraccigliare è diventata una vera e propria mania. Su Instagram le foto con l’hashtag #eyebrows sono oltre 6.000.000, tra vip, blogger ed influencer che fanno a gara per chi le ha più vistose.
Oltre 500.000 di tutorial insegnano come ottenere sopracciglia perfette. Il fenomeno ha avuto il boom negli ultimi 2 anni, in parallelo con il successo dei selfie. Oggi c’è il desiderio di apparire perfetti nelle fotografie. E delle sopracciglia perfette fanno la differenza, rivestendo lo sguardo di seduzione.
Negli Stati Uniti sono nati dei veri e propri “lush and brow bar”, luoghi dove degli esperti si prendono cura della parte alta del volto, utilizzando tutte le tecniche presenti sul mercato.
La cosa curiosa è che molte di queste tecniche abbiano radici nel passato, ad esempio il microblanding è una tecnica molto antica nata in Asia. Infatti il continente asiatico è la culla di una delle tecniche di tatuazione rudimentali più antiche. Si eseguivano dei tagli sulla pelle con pezzi di bamboo molto affilati, le ferite erano poi destinate a una pigmentazione con polveri naturali, come il carbone vegetale.
L’innovazione è stata nel rendere la tecnica moderna con l’introduzione di strumenti avanzati e micro pigmenti atossici, privi di metalli pesanti e appositamente studiati per il make up permanente.
Così, mentre un tempo le case cosmetiche consideravano marginale il make up delle sopracciglia, limitandosi a produrre qualche matita, oggi in una qualsiasi profumeria possiamo trovare settori interamente dedicati. Matite, gel, polveri, Kit di ogni sorta che possano aiutarci a ricreare il nostro sguardo perfetto. E non crediate che sia un fenomeno esclusivamente femminile! Qualche esempio? BOY DE CHANEL LE STYLO SOURCILS o il For Men EyeBrow Gel di Tom Ford.
E voi? Quali prodotti utilizzate per il vostro brows on fleek?
E per saperne di più sul Microblading: Luigi La Gioia – face designer
Partecipa alla discussione