Navigando sui social vi siete imbattute casualmente in immagini di donne che fanno le boccacce o altre strane espressioni? Probabilmente avete avuto a che fare con Fumiko Takatsu, creatrice del Face Yoga Method.
Chi è Fumiko Takatsu
Fumiko è un’ex insegnante di inglese. A 36 anni subì un incidente stradale che causò dei danni alla simmetria del suo viso, facendola apparire improvvisamente invecchiata. Dopo inutili trattamenti iniziò ad eseguire degli esercizi facciali, praticandoli con costanza per diverse settimane.
Sono così arrivati i risultati – appariva decisamente più giovane – e sono arrivate le prime richieste di condivisione degli esercizi. Ovvio! Una donna che appare improvvisamente ringiovanita si ritrova circondata amiche che vogliono conoscere il suo segreto. Ora Fumiko ne ha 51 di anni, e dopo aver iniziato a insegnare la tecnica sono seguiti ben 6 libri, video corsi, app e quant’altro.
Cosa promette lo Yoga Facciale?
I risultati che cita sono decisamente importati: il rimodellamento della mascella, la definizione delle guance, l’allineamento del sorriso, alzare gli angoli della bocca, appianare le linee della fronte ed eliminare i cerchi sotto gli occhi in soli otto minuti al giorno. Ma attenzione! Non parliamo di smorfie fatte a caso, le pose sono ben precise e devono stimolare la parte muscolare che si intende rassodare. Quindi no, fare la linguaccia a chi ci supera in autostrada non si può considerare ginnastica facciale.
Sembra troppo bello per essere vero? Eppure pensiamoci: facciamo sport per rassodare i glutei, le gambe, gli addominali… per quale motivo non allenare la muscolatura del corpo che per prima rivela al mondo la nostra più o meno giovane età?
Parola d’ordine: costanza
E allora non resta che provare, dedicando qualche minuto della nostra giornata a fare esercizi e boccacce davanti allo specchio. Certo, il più grande nemico della nostra ricerca dell’eterna giovinezza rimane la costanza. Ma in fondo si può ricavare del tempo per la nostra ginnastica facciale mentre stiamo facendo altro (mentre facciamo le pulizie, mentre guardiamo la TV o, perché no, mentre siamo in bagno 😊).
E se nemmeno così riuscite a mantenere la costanza per eseguire gli esercizi abbastanza spesso da ottenere dei risultati, che fare? Semplice! La medicina e la chirurgia estetica è sicuramente una soluzione più immediata e che richiede meno impegno. Ovviamente sempre e solo sotto le mani esperte di un professionista.
Buon allenamento!
Partecipa alla discussione