Il Botox è un trattamento così efficace e versatile che difficilmente si può trovare una parte del proprio corpo che non possa essere trattata con una iniezione di tossina botulinica. E proprio per questo si tratta di un’operazione così diffusa. In grado di dare un miracoloso risveglio e ringiovanimento ben al di là di occhi, sopracciglia, fronte e mento.
Per saperne di più è sufficiente domandare a Lisa Goodman, fondatrice di GoodSkin Los Angeles. Qualche giorno fa ha affermato che il 99 percento delle persone che passeggiavano sul tappeto rosso alla recente serata degli Oscar 2018 avessero ricevuto iniezioni di Botox. “Ho incontrato così tante persone del settore, anche quelle dietro le quinte, che dicono che non lo faranno mai. Ma poi finiscono per cedere” – ha dichiarato, precisando che questa regola vale anche per gli uomini, che desiderano ringiovanire viso e collo.
In effetti, è evidente che il Botox, trattamento favorito dalle donne, abbia spostato il proprio raggio d’azione ben al di là del viso, sporgendosi verso varie parti del corpo. Il dott. Jonathan Sykes, direttore del reparto di chirurgia plastica del viso al Roxbury Institute di Beverly Hills, afferma ad esempio che il Botox può migliorare significativamente le fasce verticali del collo, che possono dare l’impressione di “corde di chitarra” sotto la pelle, e che sono causate dall’uso eccessivo del muscolo del collo, dal momento che può ridurre l’attività del muscolo e dunque anche l’aspetto di un collo più spesso.
Anche più in basso nel corpo, Botox sembra avere molti usi creativi. Le donne possono ad esempio ricorrere a questa tossina per iniezioni nei cuscinetti del piede, al fine di aiutare la corretta sudorazione e combattere il gonfiore e il dolore causato dal rimanere in piedi per ore su alti tacchi a spillo. Goodman ha altresì notato una crescente popolarità di iniezioni di Botox nei polpacci, nel trapezio, negli addominali. Se dunque è vero che il Botox è tradizionalmente usato per le rughe, è anche vero che il prodotto può anche aiutare a distendere alcuni muscoli e rafforzare gli altri.
“Ho visto un sacco di pazienti di sesso femminile assumere Botox per dimagrire le gambe” – afferma ancora Goodman. Poi aggiunge che tale trattamento è “ottimo anche per le clienti che hanno un collo corto e che avvertono stress nella parte superiore del corpo. Migliora la postura, riduce il mal di testa ed è esteticamente in grado di dare un risultato più piacevole”.
Dunque, non c’è alcuna sorpresa nel ritenere che le donne stanno assumendo il Botox ovunque sul loro corpo. Non più solo sul viso, al fine di contrastare i segni più incisivi dell’invecchiamento. E voi, riuscirete a resistere a tale tentazione?
Partecipa alla discussione