Sta spopolando nell’ultimo anno il trend del “rich girl face”, il volto da ragazza ricca, in particolare tra le donne più giovani, under 30.
Si tratta di un fenomeno relativo ai ritocchini e al ricorso della chirurgia estetica con l’obiettivo di apparire come una ragazza ricca.
Ecco quali sono le caratteristiche di questo trend e cosa ha portato questo fenomeno a diffondersi sempre di più tra le giovanissime.
Il trend

Fonte: Instagram
In occasione del 42° congresso nazionale della Società italiana di medicina estetica, avuto luogo a Roma, si è parlato molto del rich girl face. Nello specifico, questo fenomeno consiste in un vero e proprio trend che sta coinvolgendo il settore della chirurgia estetica.
Il termine Rich girl face è stato coniato per la prima volta da Dirk Kremer, chirurgo plastico, durante un’intervista per Glamour Uk. Lo specialista Kremer si riferiva proprio alle richieste sempre più frequenti di ragazze di età minore ai trenta anni di sembrare come delle ragazze ricche.
È proprio l’età delle giovani donne che desta più preoccupazione anche tra gli stessi chirurghi. Spesso, infatti, prese dall’euforia del momento e dai continui stimoli provenienti dai social network, le ragazze non si rendono conto delle effettive conseguenze dei ritocchi. Per questo motivo, il rischio è che il trascorrere del tempo e il cambiamento del loro corpo peggiorerà il senso di disagio con il proprio corpo.
Le caratteristiche
Il fenomeno del rich girl face riprende degli elementi del viso e del corpo considerati tipici delle star del momento.
In particolare, le under 30 richiedono al chirurgo di accentuare specifiche caratteristiche fisiche e aspetti del corpo. Si tratta in particolare di ritocchini come filler all’acido ialuronico o iniezioni di botox.
In questo senso, il risultato finale è un viso con zigomi pronunciati e labbra decisamente più gonfie, canoni completamente opposti a quelli della bellezza naturale.
Le star

Fonte: LuxGallery
L’obiettivo principale è quello di apparire proprio come le giovani ragazze ricche che spopolano online con i loro milioni di follower e i vestiti firmati.
Così, migliaia di ragazze poco più che ventenni decidono di somigliare ai propri idoli, cambiando a volte completamente i connotati del proprio viso.
Tra le richieste più frequenti delle under 30 vi è sicuramente quella di apparire con un viso simile a quello delle Kardashian, da sempre seguitissime sui social.
Ma questo trend vede coinvolti anche i ragazzi, poco più che adolescenti, quali si rifanno a icone di stile come David Beckham e Can Yaman.
Partecipa alla discussione
Pingback: Belen Rodriguez: nuovo ritocchino alle labbra? - Ritocchino Medicina