La notizia sta facendo discutere (e non poco), e val forse la pena essere brevemente commentata, poiché – in fin dei conti – è ben difficile trovare un termine di paragone a livello internazionale.
Protesi gratuite grazie ai fondi pubblici
Secondo la stampa asiatica afferma che uno Stato del sud dell’India sia diventato il primo al mondo ad offrire protesi mammarie gratuite, grazie ai finanziamenti dei fondi pubblici, per scopi non patologici ma estetici. Il Ministro della salute del Tamil Nadu ha di fatti sostenuto, in merito, che anche i trattamenti di bellezza dovrebbero essere disponibili per meno abbienti. Ha confermato che il dipartimento sanitario dello stato ha lanciato un servizio senza costi di impianto di protesi in una clinica della capitale Chennai.
Il servizio si espande
Al di là dei riscontri più critici, il Ministro Vijaya Baskar sembrava voler giustificare tale scelta. Afferma che “se non vengono offerte procedure gratuite, le persone impossibilitate a ricorrere con congruità a interventi medici di qualità potrebbero raggiungere lo stesso scopo optando per metodi pericolosi o indebitandosi in modo eccessivo”. Trova così allargamento l’attività di impianto gratuito nella clinica. Già nel recente passato la clinica aveva effettuato interventi chirurgici per la ricostruzione del seno per pazienti oncologici. Ora sta estendendo il servizio a persone che desiderano modificare le dimensioni del loro seno per motivi di maggiore gradevolezza estetica.
Il responsabile della divisione di chirurgia plastica della clinica, il dottor V Ramadevi, ha dichiarato che alcune delle proprie pazienti hanno cercato di ridurre il seno per alleviare i dolori alla schiena. Altre hanno cercato di aumentare il volume del seno semplicemente per potersi sentire maggiormente a proprio agio. “C’è un chiaro vantaggio psicologico” afferma il responsabile. Aggiunge anche “ Molte ragazze non escono più di casa perché non si trovano a proprio agio con il seno, e non c’è motivo per cui questo intervento debba essere limitato ai più ricchi”.
Il settore della chirurgia estetica è cresciuto lentamente in India, e ha proseguito l’espansione in modo contestuale all’aumento della ricchezza della popolazione. Le procedure eseguite nel 2016 hanno così superato quota 420 mila. Secondo l’International Society of Aesthetic Plastic Surgery – di questi circa 33.000 sono rappresentati da interventi di mastoplastica additiva.
Partecipa alla discussione