L’operazione di mastoplastica comporta un graduale ritorno alle attività quotidiane, senza strascichi di lungo termine. Seguire i consigli del proprio chirurgo è certamente il modo migliore per riavvicinarsi alla propria ordinaria routine ma… se volete saperne di più, di seguito abbiamo voluto riepilogare con voi 4 “trucchi” che elimineranno ogni disagio. Vediamoli insieme!
Pianificate le forme di assistenza
Anche se il recupero da un’operazione di mastoplastica additiva non è estremamente lungo o faticoso, è bene rammentare che si tratta pur sempre di un intervento chirurgico non superficiale. Pertanto, per i primi giorni, sarete probabilmente stanche, e per almeno un mese dovrete evitare di sollevare pesi. Inoltre, fino a quando non avrete terminato il ciclo di antidolorifici, non dovrete nemmeno guidare l’auto. Per questo motivo è consigliabile prendersi i propri tempi e pianificare alcune forme di assistenza e di aiuto con le faccende domestiche e con i propri figli, per almeno la prima settimana.
Gestire correttamente il dolore
È frequente avvertire un lieve o moderato disagio subito dopo essersi sottoposte a una procedura di aumento del seno. Alcune donne sentiranno pressione e tensione sulla zona interessata dall’operazione. E proprio per questo motivo il medico prescriverà farmaci antidolorifici per aiutarvi nel post-operatorio. Ebbene: acquistate i farmaci prima dell’operazione, in modo tale che tornate a casa possiate trovare tutto ciò di cui avete bisogno.
Riposate e dormite (molto!)
Riposare durante il risveglio della mastoplastica non dovrebbe essere molto difficile, ma alcune donne reagiscono a questo stress con una conseguente difficoltà ad addormentarsi. Fate in modo di avere una stanza tranquilla per voi, un comodo letto per riposare, tanti cuscini per potervi sorreggere, DVD, libri e riviste con cui passare il tempo. Cercate di recuperare lentamente la vostra forza e ricordatevi di ascoltare il vostro corpo coccolandolo con sonno e relax.
Mettete in dispensa cibi leggeri e acqua
Prima di recarvi al centro chirurgico per l’operazione di aumento del seno, preparate la vostra dispensa con cibi facili da preparare e molta acqua. Durante il primo giorno post-operatorio, potreste andare incontro a un po’ di nausea e non avere molto appetito: cibi leggeri e delicati sono i migliori alleati in tale momento! Assicuratevi altresì di avere una buona varietà di portate, per dare energia e forza al vostro corpo e aiutarlo a guarire nella settimana successiva. È inoltre facile disidratarsi durante questo periodo di tempo: bevete acqua, acqua e ancora acqua!
Partecipa alla discussione