Stando a quanto riportano i dati del Dubai Health Authority (DHA), nel 2016 (ultimo anno al quale è possibile ricondurre delle statistiche ufficiali), Dubai ha registrato una crescita complessiva del 9,5% nel numero di turisti “medici” e “sanitari”, con 326.649 visitatori provenienti dall’estero e interessati a usufruire dei servizi del settore. Le entrate generate da pazienti esteri hanno così rafforzato il crescente contributo del settore al PIL nazionale. Dovrebbero rendersi ancora più rilevanti non solamente nel 2017 (anno per il quale attendiamo le prossime statistiche, oramai imminenti) quanto anche soprattutto per il prossimo futuro a breve termine.
I servizi più richiesti
Per quanto concerne i servizi più fruiti, sono le specializzazioni ortopediche, dermatologiche e oftalmologiche, di cura dentale, di fertilità e di chirurgia estetica quelle in testa alla classifica. La surgery estetica è dunque al quinto posto in questo speciale elenco di specialità mediche più ricercate.
Come rammentava qualche giorno fa il dott. Marwan Ahmad Al Zarouni, responsabile del dipartimento di chirurgia plastica dell’Ospedale Rashid e presidente della Società di chirurgia plastica degli Emirati Arabi, in generale, le procedure di chirurgia estetica stanno diventando sempre più popolari negli Emirati Arabi Uniti e nel resto del mondo. Tra queste, botox e filler sono quasi all’ordine del giorno. Questo grazie al fatto che questi processi di ringiovanimento possono realmente fornire in tempi rapidi i risultati desiderati.
“Le persone che conducono una vita impegnata non vogliono impiegare troppo tempo per questi trattamenti” – ha poi specificato. Aggiungendo che – il punto centrale è garantire che le persone si rivolgano a medici abilitati e utilizzino prodotti di qualità, per evitare complicazioni”.
La surgery estetica
Il dottor Zarouni ha poi spiegato la differenza tra i diversi tipi di chirurgia plastica disponibili a Dubai. Con la chirurgia estetica in senso stretto, “non necessaria” ma lasciata alla libera valutazione della persona, che con essa vuole raggiungere una certa visione di bellezza (si pensi, a addominoplastica e liposuzione). Di contro, la chirurgia plastica ricostruttiva, “necessaria” e usata per trattare problemi più o meno gravi, come condizioni congenite e ustioni. In entrambi i casi, il ricorso delle strutture a Dubai è crescente.
Partecipa alla discussione