Che lo si chiami ritocchino o intervento di chirurgia o di medicina estetica, poco cambia: ci riferiamo sempre alla piacevole abitudine di effettuare delle operazioni – generalmente poco invasive – su alcune aree visibili del proprio corpo, al fine di donare alle stesse un aspetto più giovanile e piacevole.
Ma quali sono i ritocchini più richiesti dalle star e dalle persone non famose?
Di seguito abbiamo cercato di sintetizzare i 5 interventi più comuni presso la medicina estetica.
Botulino
Cominciamo dal filler con botulino, di gran lunga il trattamento di medicina estetica per eccellenza. La tossina botulinica riesce a appiattire e contenere le rughe di espressione, le zampe di gallina, i segni del tempo nella parte frontale e perioculare, che si manifestano con il passare degli anni. Iniettato in piccole dosi e in zone circoscritte, non richiede anestesia e garantisce tempi di azione in circa una settimana. I risultati durano 4-6 mesi.
Filler facciali
Oltre al botulino, anche i filler facciali hanno rappresentare con il passare degli anni una delle forme di ritocchino più gradite da uomini e donne iniettati nel tessuto sottocutaneo di labbra, zigomi o mento, esercitano un’azione riempitiva nelle aree interessate. Il risultato è un aspetto ringiovanito e naturale.
Rinofiller
Il rinofiller è un filler dedicato al naso, finalizzato a eliminare le gobbe e le storture da questa parte così importante del proprio volto. Sempre più richiesto da donne e uomini di ogni età, è sufficiente una piccola infiltrazione per conseguire un buon risultato, pur temporaneo: l’effetto del rinofiller dura infatti sei mesi, al termine dei quali sarà probabilmente necessario effettuare un ulteriore intervento per consolidare i risultati attesi.
Laser
Il laser è utile per rimuovere alcuni inestetismi della pelle, macchie e altre imperfezioni della pelle. I laser specifici, non ablativi, agiscono sugli strati inferiori della pelle e hanno il vantaggio di avere dei tempi di recupero molto brevi rispetto ad altre forme di intervento. Il trattamento non lascia effetti permanenti. Si può infatti tornare subito al lavoro e al disbrigo delle attività quotidiane.
Filler sulle mascelle
Chiudiamo infine con un ritocchino che è sempre più richiesto, soprattutto dagli uomini. Sebbene non sia l’intervento più gettonato, i tassi di sviluppo e di diffusione di questo ritocchino sono talmente interessanti da non poterne non parlare sul nostro sito: il filler sulle mascelle.
Attraverso questo piccolo intervento, poco invasivo, si cerca di conferire alla propria mascella un aspetto più regolare e virile. Spesso l’intervento è richiesto in abbinamento con altri ritocchini, come il botulino, al fine di ringiovanire ulteriormente il proprio aspetto e renderlo più giovanile e aggraziato.
L’elenco dei ritocchini di cui è possibile fruire all’interno di un centro di medicina estetica potrebbe naturalmente estendersi molto più a lungo. E, sebbene si tratti di aree di intervento molto diverse tra di loro, non sfugge come tutte siano accomunate dalla temporaneità degli effetti. Le operazioni di medicina estetica sopra esposte sono poco invasive e permettono di ottenere immediatamente il ringiovanimento atteso. Trattandosi di soluzioni temporanee, nell’arco di qualche mese l’effetto ottenuto tenderà gradualmente a sparire richiedendo così di procedere a un nuovo ritocchino per mantenere i risultati di ringiovanimento così conseguiti.
Partecipa alla discussione