
Fonte: www.theeverygirl.com
Tra le tecniche di make up più amate sia dalle appassionate di trucco che dalle celebrities c’è quella dello strobing. Questa nuova tecnica è spopolata da qualche anno, riscuotendo sin da subito un successo mondiale, tanto da essere più richiesta del famoso contouring alla Kim Kardashian. Tuttavia poche sanno come realizzarla bene questa tecnica e soprattutto per quali visi è particolarmente indicata e per quali è invece sconsigliata.
Le caratteristiche della tecnica make up strobing
Il make up strobing si ispira molto ai trucchi orientali, in particolare quelli delle star coreane e giapponesi, con un viso levigato e luminoso grazie all’uso di primer e di gel con illuminante, per un effetto “quasi bagnato”.
L’obiettivo dello è proprio quello di regalare al viso maggiore luminosità, tipica delle luci da discoteca stroboscopiche, facendolo apparire idratato e naturale.
La tecnica strobing è particolarmente consigliata quando la pelle del viso appare più grigia e spenta, cercando così di donare più luce e vitalità. Inoltre, i make up artist consigliano lo strobing anche per chi deve essere fotografata in un’occasione importante, al fine di valorizzare il viso con alcuni punti luce strategici.
Come realizzare un make up strobing
Le appassionate di trucco che hanno voglia di sperimentare nuove tecniche come quella del make up strobing, devono tenere a mente che quando stanno realizzando questo tipo di trucco, l’obiettivo è quello di creare dei flash di luce sul viso.
E’ fondamentale l’uso sapiente dell’highlighter, ovvero di diversi tipi di illuminante e di vari prodotti specifici, come cipria, ombretti e polveri.
Secondo i migliori make up artist del mondo, il segreto per realizzare un make up strobing perfetto sta nel saper illuminare bene le zone e i punti giusti del viso, che sono gli zigomi, il dorso del naso, l’angolo interno dell’occhio. Ma sono in tanti ad illuminare anche punti come la fronte, la palpebra fissa, le labbra e il bordo labiale.
È importante però ricordare che la tecnica di make up strobing è fortemente sconsigliata nelle giornate troppo calde, in quanto il viso apparirebbe troppo lucido. Inoltre non è indicato per le ragazze che hanno pori dilatati o pelle molto grassa: in entrambi i casi bisogna preferire un trucco con finish opachi. Infine, anche chi ha visi tondi dovrebbe evitare lo strobing, privilegiando piuttosto la tecnica del contouring che permette di definire al meglio i tratti del viso.
Partecipa alla discussione