Una volta sottoposti all’intervento di botox è buona norma evitare la maggior parte dell’esercizio fisico e degli sforzi per un po’ di tempo: l’esercizio fisico può infatti aumentare la frequenza cardiaca e il flusso sanguigno, favorendo lo spostamento del botox in altre aree.
In altri termini, l’esercizio fisico svolto troppo presto dopo essersi sottoposti all’applicazione del botox può causare la migrazione del farmaco al di fuori dell’area di trattamento prevista, generando effetti collaterali come un temporaneo abbassamento o debolezza dei muscoli facciali.
Ma quali sono gli effetti dell’esercizio fisico dopo questo trattamento? E come comportarsi per prevenire ogni pregiudizio?
Gli effetti dell’esercizio fisico sul botox
Cominciamo subito con il rammentare che le indicazioni post-cura raccomandano di solito di evitare l’esercizio fisico intenso o le attività che potrebbero aumentare il flusso sanguigno o la pressione facciale per 24 ore dopo aver ricevuto il botox.
Come abbiamo già anticipato, infatti, l’esercizio fisico aumenta la frequenza cardiaca e il flusso sanguigno, effetti che possono causare la migrazione del principio attivo del botox dal sito di iniezione ad altre aree del corpo.
Il botox contiene infatti l’onabotulinumtossina A, una neurotossina che blocca i nervi del muscolo in cui viene iniettato, impedendo al muscolo di contrarsi e paralizzandolo temporaneamente. Se la tossina si sposta in un’altra zona, può finire con l’interessare altri muscoli causando effetti collaterali indesiderati.
Anche la pressione sul viso può causare lo spostamento del Botox durante il periodo di recupero. È per questo motivo che bisognerebbe in ogni caso evitare attività che determinano pressioni da attrezzature sportive come il casco da ciclismo o la cuffia da nuoto.
Inoltre, ricorda che qualsiasi esercizio fisico che provochi sudorazione, più intensa nel periodo estivo, può far asciugare il sudore dal viso esercitando pressioni come quella di cui sopra.
Il botox scompare più velocemente con l’esercizio fisico?
Alcuni studi suggeriscono inoltre che l’esercizio fisico accorcia gli effetti del botox. Per esempio, una piccola analisi del 2023 che ha coinvolto 60 donne suggerisce che l’attività fisica può ridurre la durata degli effetti del Botox cosmetico. Lo studio ha infatti svelato come gli effetti del botox svaniscono più rapidamente con livelli elevati di attività fisica rispetto a quelli con attività fisica bassa o moderata. Ma per quale motivo?
Gli autori dello studio affermano che ciò potrebbe essere dovuto agli effetti che l’esercizio fisico ha sull’organismo, come il ripristino delle normali contrazioni muscolari. Tuttavia, ci sono poche prove a sostegno di questa ipotesi. Lo studio cita inoltre ulteriore altre ricerche che suggeriscono che l’esercizio fisico può aumentare i livelli di fattore di crescita insulino-simile (IGF-1). Livelli più elevati di IGF-1 potrebbero far ricrescere i nervi nel tessuto muscolare e la nuova crescita nervosa potrebbe contrastare l’effetto di blocco nervoso del Botox.
Dopo quanto tempo dal botox si può fare esercizio fisico?
Non ci sono tantissimi studi che possano attestare dopo quanto tempo si può tornare a fare esercizio fisico dopo il botox, anche se alcuni studiosi ritengono che sia opportuno evitare qualsiasi tipo di movimento brusco per almeno 2 ore, e altri invece raccomandano un’attesa di almeno 24 ore.
In generale, buona parte dei centri estetici suggerisce di aspettare almeno 4-6 ore dopo il trattamento per praticare un’attività fisica moderata, come il nuoto o una camminata a passo sostenuto, esercitare pressioni sul viso o sdraiarsi.
È invece possibile riprendere un’attività fisica vigorosa (come la corsa) dopo 24 ore. Tuttavia, in alcuni casi, il medico può consigliare di aspettare fino a una settimana prima di praticare un esercizio fisico intenso, al fine di consentire al botox di stabilizzarsi.
Quali esercizi si possono fare dopo il botox?
Sebbene l’esercizio fisico vigoroso o faticoso sia fortemente sconsigliato dopo il botox, niente vieta invece di fare un po’ di esercizio fisico molto moderato, come la camminata leggera, le attività quotidiane generiche, come i lavori domestici non troppo impegnativi, esercizi facciali specifici, condivisi con il proprio specialista e propedeutici ad aumentare la velocità con cui i risultati del Botox sono visibili dopo il trattamento.
Di contro, sono vietati gli esercizi fisici come il sollevamento di pesi, i movimenti che comportano piegamenti, posizioni invertite o sdraiate, come ad esempio nello yoga, qualsiasi attività che applichi pressione sulla zona, come indossare indumenti sportivi restrittivi o asciugare il sudore, ogni esercizio che aumenti la frequenza cardiaca, lo jogging e la corsa, gli sport di contatto.
Partecipa alla discussione