Il looksmaxxing è una tendenza online sempre più diffusa e in grado di descrivere le pratiche di auto-miglioramento – tipicamente seguite da giovani uomini – con cui si modifica il proprio aspetto fisico per adeguarsi a determinati standard di bellezza.
L’elenco delle modifiche e delle tecniche a cui si ricorre è pressoché infinito: dal nuovo taglio di capelli a un intervento di chirurgia estetica, si tratta pur sempre di una forma di auto-valorizzazione che incoraggia le persone a modificare il proprio aspetto fisico per adeguarsi a determinati ideali di bellezza.
Le aree tipiche in cui le persone cercano di migliorare possono includere la mascella, gli occhi e la pelle. Le pratiche di Looksmaxxing possono spaziare da procedure soft, come la cura della pelle, il grooming e l’esercizio fisico, a procedure hard, come la chirurgia estetica.
Perché le persone ricorrono al looksmaxxing?
Una persona può voler provare il looksmaxxing se ha problemi di bassa autostima, insoddisfazione dell’immagine corporea o altri problemi di disagio con il proprio aspetto, ritenendo che cambiare il proprio aspetto fisico possa aiutare a risolvere i sentimenti negativi che si prova nei confronti di se stessa.
È comune che alcune persone, e soprattutto i giovani uomini, provino insoddisfazione per la propria immagine corporea e siano preoccupati per il proprio aspetto. Diverse ricerche suggeriscono che l’insoddisfazione dell’immagine corporea può portare a problemi di disagio come una bassa autostima e, nel caso più grave, depressione.
Proprio per questo motivo il looksmaxxing è diventato un top trend negli ultimi anni, alimentato principalmente dalle ricerche di giovani uomini sempre più attenti a trovare una soluzione per modificare il proprio aspetto e, attraverso questo accorgimento, provare un miglior compiacimento di sè.
Partecipa alla discussione