Ogni anno in Italia sono migliaia le denunce sporte per interventi di chirurgia estetica che hanno prodotto risultati non soddisfacenti. Come se ciò non fosse sufficiente, circa il 20% degli interventi ritenuti insoddisfacenti conduce a nuove operazioni, al fine di migliorare i discutibili risultati del primo intervento.
Statistiche allarmanti, ben si dirà. Che, tuttavia, è possibile cercare di alleviare con una semplice raccomandazione: quella di rivolgersi esclusivamente a specialisti della medicina e della chirurgia estetica, che possano offrire la migliore consulenza pre e post operatoria, e che possano garantire il rispetto delle buone pratiche clinico sanitarie durante l’intervento.
Quale chirurgo estetico scegliere?
Per poter ottenere il meglio dal proprio intervento di chirurgia estetica è fondamentale scegliere un esperto professionista, abilitato e accreditato per l’operazione che avete intenzione di fare. Importante anche che lavori all’interno di una struttura sanitaria adeguata non solamente per poter gestire con congruità e consapevolezza ogni fase dell’intervento, quanto anche per poter condurre le eventuali complicazioni che potrebbero sorgere.
Ricordate altresì che è spesso ancor più importante la fase pre-operatoria. Durante la visita che precede l’intervento, assicuratevi di aver compreso nel dettaglio in che cosa consiste l’intervento e quali risultati potete realisticamente ottenere. Prendetevi il tempo necessario per poter effettuare il colloquio con lo specialista e, se lo ritenete, domandate qualche seconda opinione ad altri medici.
Soffermatevi in particolar modo sulle tecniche e sui materiali utilizzati. Ricordate che un intervento chirurgico estetico spesso comporta la necessità di inserire protesi, filler e altre sostanze all’interno del vostro corpo. È dunque fondamentale che queste sostanze siano pienamente compatibili, sterilizzate e sicure, per poter evitare reazioni infiammatorie nell’organismo.
In tale ambito, non trascurate nessun tipo di intervento. Anche le operazioni più comuni e superficiali, che si basano su iniezioni di acido ialuronico, sono pur sempre degli interventi di medicina. Per quanto possa essere attraente sottoporsi a un “ritocchino” a buon mercato, ricordate che qualsiasi operazione deve essere effettuata da un dermatologo o da un chirurgo plastico, e non certo da un operatore non qualificato!
La salute è la cosa più importante
Salvo il caso in cui non siate degli irresponsabili, sarete certamente concordi nel ritenere che la salute è il valore più importante della propria vita. Perché allora trascurare questa qualità rivolgendovi a personale sanitario non qualificato e improvvisato, mettendo a serio rischio il vostro benessere?
Anche se oggi sono diffusi interventi veloci ed economici di correzione degli inestetismi, ricordate che ogni trattamento, per essere efficace e soddisfacente, deve essere pianificato, effettuato e supervisionato da un chirurgo estetico competente e professionale.
Ricordate anche che le offerte low-cost di frequente nascondono delle insidie, e che dunque i vantaggi in termini economici che apparentemente potreste essere in grado di conseguire oggi, potrebbero essere controbilanciati da ben più gravi malus in termini di salute. Vale davvero la pena rinunciare al vostro benessere?
Non è possibile alcun commento