Il ringiovanimento genitale è una particolare e innovativa metodica non invasiva che consente di migliorare l’aspetto esteriore degli organi genitali dal punto di vista tonico, e ridurre sensibilmente alcuni fastidi specifici come la secchezza vaginale e i disturbi correlati (in particolare, bruciore e prurito).
Chi può sottoporsi al ringiovanimento genitale
Con simili caratteristiche, è intuibile che il ringiovanimento genitale sia indicato soprattutto per le donne che, in età fertile, presentano diversi disturbi e alla propria zona più intima, come la presenza di grandi labbra ipotrofiche, ipotoniche e con scarso turgore, e che in virtù di ciò desiderano migliorare l’aspetto esteriore della vulva.
Altre pazienti che sono generalmente interessate da un potenziale intervento di ringiovanimento genitale sono le persone in peri o post-menopausa, che lamentano secchezza vaginale o dispareunia, dolore durante i rapporti sessuali.
In linea più generale, possono ottenere benefici tutte le persone che non sono soddisfatte della tonicità e dell’aspetto esteriore della propria zona genitale, e che per predisposizione genetica, deplezione di estrogeni pre, peri e post-menopausale, o stile di vita poco corretto in grado di generare un intenso stress ossidativo, hanno subito un evidente invecchiamento vulvo-vaginale.
Come si esegue un intervento di ringiovanimento genitale
L’intervento si effettua applicando sulla zona esteriore genitale una speciale crema anestetica, ed effettuando in essa una infiltrazione mediante un sottile ago, che permetterà di iniettare delle sostanze rivitalizzanti. Di norma la sostanza utilizzata è il plasma autologo (ovvero, prelevato dalla stessa paziente), con successive infiltrazioni di altri elementi come il resveratrolo.
Si tenga conto come l’intervento non si effettui mai in un’unica seduta, ma come invece occorrano circa 4-5 sedute per poter ottenere i migliori risultati. Peraltro, la procedura prevede anche un diretto coinvolgimento della paziente, alla quale saranno consigliate degli appositi prodotti (generalmente sotto forma di roll-on, per facilitarne l’applicazione) che andranno ad essere quotidianamente applicate sulla vulva per l’intero periodo del trattamento. Non è nemmeno escluso che il medico possa condividere con la propria paziente la possibilità di assumere degli integratori orali.
È doloroso il ringiovanimento genitale?
Il ringiovanimento genitale è un’operazione priva di alcun dolore per la paziente. Prima delle iniezioni, infatti, il medico applicherà sulla parte esterna interessata dalle iniezioni una specifica crema anestetica, da tenere in posa per circa 20-30 minuti. In questo modo la zona da trattare sarà anestetizzata con particolare efficacia, rendendo totalmente indolore la fase successiva.
Quanto costa il ringiovanimento vaginale?
Il costo dell’operazione di ringiovanimento vaginale dipende dalla tecnica utilizzata e dallo specifico stato della paziente. In linea di massima, un prezzo dell’intervento parte da un minimo di 500 – 1.000 euro.
Non è possibile alcun commento