La chirurgia del collo rappresenta un ramo della medicina estetica costituito da tutti gli interventi (poco o mediamente invasivi) finalizzati a risolvere gli inestetismi tipici di questa parte del corpo, ridefinendo il collo in modo più armonioso. Ma quali i principali interventi di chirurgia estetica del collo? Che risultati si possono ottenere? E a quali costi?
Perché ricorrere alla chirurgia del collo
Generalmente le pazienti ricorrono alla chirurgia del collo per poter risolvere i problemi estetici legati ai segni del tempo, con conseguente perdita di tonicità e di elasticità dei tessuti e delle fasce muscolari.
Attraverso il ricorso a tecniche generalmente poco invasive, si può intervenire in modo efficace per poter donare maggiore giovinezza al collo, al viso e al profilo, contrastando in modo efficace qualsiasi inestetismo.
Quali sono le principali forme di chirurgia del collo
La principale tecnica di riferimento della chirurgia del collo è il lifting, mediante cui riposizionare i muscoli dell’area interessata, risollevandoli. Il risultato è piuttosto soddisfacente, e lascia inalterate espressioni e capacità muscolare. Considerato che l’intervento effettuerà delle incisioni all’attaccatura dei capelli, i segni dell’operazione saranno inoltre poco visibili.
Con tali prerogative, il lifting del collo risulta essere piuttosto efficace per poter contrastare inestetismi comuni quali il doppio mento, il cedimento dei tessuti del collo, il collo molto grasso, il “collo di tacchino” (ovvero, il collo con cordoni verticali) e le pieghe profonde ed evidenti della pelle.
Un altro intervento riconducibile alla chirurgia del collo è rappresentato dalla mentoplastica, un intervento di chirurgia plastica poco invasivo, che ha come obiettivo quello di correggere il doppio mento, un mento a punta o un mento con altri inestetismi, mediante piccole correzioni chirurgiche.
L’intervento di mentoplastica può dunque essere una soluzione ideale nel caso in cui il paziente desideri intervenire per poter porre fine a un mento troppo prominente (il c.d. prognatismo), spigoloso, smussato, sfuggente, troppo sporgente o troppo rientrante, con eccessivo o ridotto sviluppo dell’osso mandibolare, asimmetrico.
Quanto costa la chirurgia del collo
Trattandosi non di uno specifico intervento, ma di una classe di operazioni di medicina estetica, il prezzo della chirurgia del collo non potrà che essere largamente variabile. Al fine di avere una tariffa di orientamento, si pensi comunque che il suo costo raramente scende al di sotto dei 2.000 euro. Più frequentemente supera i 5.000 – 6.000 euro, specialmente se le tecniche di chirurgia del collo, come il lifting, sono associate ad altre tecniche, come la rinoplastica, preferibili per poter dare un aspetto più armonioso all’intero viso.
Non è possibile alcun commento